<< Previous Next >>

Thymelicus lineolus


Thymelicus lineolus
Información de la foto
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Género: Animals
Medio: Color
Tomada el: 2011-07-20
Categorías: Insects
Cámara: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposición: f/11, 1/200 segundos
Details: Tripod: Yes
Versión de la foto: Versión original
Fecha enviada: 2011-09-29 9:05
Vista: 3084
Favoritos: 4 [Ver]
Puntos: 60
[Normas para las notas] Notas del fotógrafo
Thymelicus lineolus (Ochsenheimer, 1808)
Essex Skipper (inglese) European Skipper (USA)
Hespérie du dactyle (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Hesperioidea
Famiglia Hesperiidae
Sottofamiglia Hesperiinae
Genere Thymelicus

Esperidi

Sono farfalle prevalentemente di piccola media taglia, tra 20 e 80 mm di apertura alare, robuste, con il primo paio di zampe con epifisi ben sviluppate, le ali corte, la testa larga con inserzione delle antenne e gli occhi largamente separati.
Il volo è velocissimo e imprevedibile. In riposo presentano le ali chiuse, tipico delle farfalle, ma a volte le pongono come le falene.
Le uova sono emisferiche, con fini sculture; le larve hanno una grossa testa e vivono al riparo delle foglie avvolte con fili di seta; l'impupamento avviene in un bozzolo formato da fili di seta e da parti della foglia.
Le piante nutrici sono rappresentate da una vasta gamma di Angiosperme


Thymelicus lineolus

E' una farfalla di piccole dimensioni, con apertura alare 25 -29 mm, appartenente alla famiglia degli Esperidi.
Questa farfalla è molto simile a Thymelicus sylvestris, le ali dorsalmente sono di colore bruno aranciato pressoché uniforme con margine scuro; è praticamente impossibile distinguere le due specie in volo, l'elemento indispensabile per stabilire l'appartenenza sono le punte delle antenne, che in questa specie sono completamente nere. Sulla parte inferiore delle ali dominano gli stessi toni e su quelle posteriori si nota una spolveratura grigiastra. Il diformismo sessuale consiste nella linea androconiale presente solo sulle ali anteriori dei maschi, ma rispetto a T. sylvestris è decisamente meno marcata e s'interrompe a livello della seconda nervatura.

E' una specie diffusa e generalmente comune in Europa, a Nord il suo areale arriva alla Scandinavia meridionale, a Sud al Nord Africa e ad Est in gran parte dell'Asia. Anche questa specie in Europa sta espandendo verso Nord il suo areale con colonie numerose. Una valutazione precisa è comunque difficile a causa della stretta somiglianza con T. sylvestris per cui i numeri relativi potrebbero essere poco precisi per entrambe le specie, considerata la sovrapposizione degli areali e la facilità con cui si può cadere in errore.
E' presente anche in Nord America per un'introduzione accidentale avvenuta nel 1910, che ha creato qualche problema alle coltivazioni di fieno, un po' come avviene con maggior frequenza in tempi recenti per molte specie non autoctone, che vengono lasciate libere o meglio abbandonate o che arrivano attraverso scambi commerciali, che s'insediano nei nuovi territori creando non pochi problemi.
In Italia è presente ovunque con esclusione della Sardegna.
Questa specie, come le congeneri, predilige ambienti aperti, soleggiati ed erbosi, prati, radure, brughiere, margini di boschi e sentieri dalle zone costiere fino ad una quota di 2000 m.

Gli adulti volano da Maggio Giugno ad Agosto Settembre a seconda del clima ed in genere con una sola generazione annuale.
Le uova vengono deposte in stringhe sugli steli d'erba, di cui i bruchi si nutrono. Le piante ospiti sono Graminacee, soprattutto Poaceae, dei generi Holcus, Phleum, Brachypodium, Agropyron, più o meno le stesse delle specie congeneri: bambagione pubescente (Holcus lanatus), bambagione aristato (Holcus mollis), Holcus setiglumis, paleo silvestre (Brachypodium sylvaticum), codolina comune (Phleum pratense), coda di volpe (Alopecurus pratensis), erba mazzolina (Dactylis glomerata) e paleo comune (Brachypodium pinnatum), che a differenza di T. sylvestris è molto poco utilizzato da questa specie, ecc. Il bruco ha il corpo verde chiaro con una linea longitudinale scura sul dorso. I bruchi si creano un bozzolo protettivo per svernare e in primavera iniziano ad alimentarsi per trasformarsi in pupe alla base delle piante ospiti ed emergono dalla crisalide, come adulto, in maggio giugno.

La Fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm, abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma ad un'altitudine di circa 1200 metri s.l.m. Questa farfalla piuttosto comune ha come carattere distintivo fondamentale per la sua identificazione la colorazione nera di tutta la punta dell'antenna, compreso il lato inferiore, che ci permette di distinguerla da Thymelicus sylvestris.

paolo49, marius-secan, maaciejka, stefanovet, eqshannon, joska, flashpoint, KOMSIS, BREARD, pegos, pierrefonds, jusninasirun, CeltickRanger, vanda ha puntuado esta nota como útil.
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Añadir Critique [Normas para las críticas] 
Sólo los miembros registrados de TrekEarth pueden escribir críticas.
Secuencias en los foros
Ninguno
Tienes que estar registrado para comenzar una discusión.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio,
Outstanding clarity, focus and sharpness.
Nice capture of a lovely species of butterflies.
It is a perfect POV and a nice composition.
Thanks for sharing!
Marius.

Ciao Maurizio, grande luce spettacolari dettagli e splendida composizione in questo scatto. Una farfalla molto bella ripresa con la tua...solita grande maestria. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5099 W: 166 N: 13042] (48618)
  • [2011-09-29 9:14]

Hello Maurizio,
A photo in amazing clarity and splendid colours. Beautiful BG. Superb sharpness and details. Taken from a fantastic POV in an excellent composition.
Regards,
Peter

Hi Maurizio,
really amazing photo of this butterfly. Great colours. Perfect sharpness and as usually a lot of details.
Thanks for sharing,
Maciek

Hi Maurizio,

Lovely picture of this skipper with great clarity & sharpness.
The colors of the flower & green BG is awesome. A great composition.
Well done & TFS.
Kapil

Ciao Maurizio, farfallina comune, ma quando la qualità della macro è così vale sempre la pena di vederla, ottimi dettagli, bello sfondo omogeneo in grande abbinamento di colori con fiore e farfalla, splendida nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

Non ho parole!!!Penso che in questa macro ci sia la perfezione assoluta, oltre che farti i complimenti e inserirla tra le favorite, non posso
Ciao
Stefano

As crisp and bright as they come. But good natute photos are the norm with you. I am always impressed..
Bob

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-09-29 10:26]

Hi Maurizio,
Fantastic sharpness and beautiful colors, this objektiv it is very good also for the macrophoto, TFS!

Ciao Maurizio. Chi l'ha definita perfetta non ha esagerato! Complimenti.

Roberto

Hello Maurizio,
A top quality image captured from perfect POV with amazing sharp details and vivid colors. I also like composition and blurred BG. Congratulations!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-09-29 11:27]

Hello Maurizio,
Perfect pov, details, sharpness, exposure and background. Pose is wonderful to isolate it from the backgroud.Best regards Siggi

Just amazing! Superb composition and detail, wonderful colours. regards yiannis

close up davvero ben fatto di Thymelicus,con
il verde dello sfondo a far risaltare il dettaglio dello skipper
sERGIO

hallo Maurizio
super sharpness and nice pose
the details and colours are beautiful
thanks greeting lou

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 815 W: 0 N: 2394] (10510)
  • [2011-09-29 14:06]

Ciao Maurizio,
Superb work!
Sharpness, natural colours and composition are fantastic.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • PeakXV Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 121 W: 0 N: 544] (3135)
  • [2011-09-29 14:37]

Hello Maurizio,

Fantastically sharp image, I can almost count the hairs on the skipper's face. The magical green bokeh is so refined - almost like a sheet of bristol board. Perfect POV & the flowery prop's hues are an excellent complimentary bridge & border to this professional composition.

Regards,

Derek

Hello Maurizio,
great capture of this little butterfly with oustanding sharpness and fantastic green background. I also like the wonderful colours and yourm well chosen POV. Lovely composition, my compliments.
Best wishes,
Helmut

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2011-09-29 19:52]

Hi Maurizio,
Excellent colours very good composition and sharpness details.
Perfect background.
Regards Jiri.

  • Great 
  • BREARD Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 106 W: 1 N: 419] (2141)
  • [2011-09-29 22:44]

Bonjour Maurizio,
Une image de grande qualité, tant par ses couleurs que par la finesse de ses détails. s. J'aime beaucoup la composition et le flou de l'arrière plan
Félicitations!
amitiés
Serge

Another fantastic photo Maurizio!
Simply FANTASTIC!!
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-09-30 2:05]

Ciao Maurizio,
nitidezza stratosferica e finissimi dettagli in questa immagine fantastica! I colori sono splendidi; lo sfondo e la composizione super completano l'opera. Davvero bravo!
Saluti
Enrico

Hello Maurizio,
A very beautiful picture of this Essex Skipper, outstanding details sharpness, excellent composition and good point of view, beautiful colours against the background, a superb captured!
Thanks for sharing and have a nice weekend,
Best Regards,
Bungbing.

Bonjour Maurizio,

Les fleurs cadrent bien le papillon. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du papillon Hespérie du dactyle. L'image est claire et nette. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Gran enfoque y unas preciosos tonalidades.
Un excelente trabajo Maurizio:
J. Ignasi.

Hi Maurizio,
Wow spectacular skipper! I don't think I have seen a perfect background until now. The butterfly looks like it going to fly off my screen. The compostion and contrasting colors of everything in this image are outstanding. Two thumbs up!
Denis.

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2800 W: 0 N: 6695] (25837)
  • [2011-10-07 19:06]

Hello Maurizio,
very excellent composition of clarity and colors.The close up is so well defined with detais so well seen on the smooth green background. You angle of capture is indeed wonderful.
Such a good shot.
Congrats.

Regards,
Foozi

This one has to be the prettiest moth shot that I have seen in a while, Maurizio. Gorgeous colors and striking well with the purple flower. All the best for 2012 and kind regards,
Jusni

Hello Maurizio

Excellent photo of this insect superbly focused
with great sharpness and details, excellent contrast
of the color tones, TFS

Asbed

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2012-01-15 8:30]

Ciao Maury!
Fantastica macro, con una splendida luce che rende dorata la farfalla. Dettagli al top, come sempre, messi in risalta da un grande sfondo.
Bravissimo:complimenti.
Ciao e buona settimana! Vanda

Calibration Check
















0123456789ABCDEF